Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi - Sezione istituzionale

Il bilancio del 2015


L’intera attività istituzionale 2015 è stata orientata alla tutela del patrimonio, con l’obiettivo di salvaguardare la propria capacità erogativa anche nel futuro. Una scelta strategica, iniziata dallo scorso esercizio, mirata a riallineare i valori contabili di alcuni titoli, iscritti tra le immobilizzazioni finanziarie prima delle crisi 2008 e 2011, che in seguito hanno registrato uno scarto significativo dal valore di mercato.

Sul versante della gestione finanziaria, è stato aumentato il livello della diversificazione, attraverso un’ampia selezione di fondi comuni di investimento e l’apertura di due gestioni patrimoniali, per 15 milioni di euro; oltre all’adesione, insieme alle altre Fondazioni della Provincia e a primari istituti bancari, al fondo mobiliare chiuso Invest in Modena, per 2 milioni di Euro, finalizzato ad acquisire quote societarie di imprese nelle aree colpite dal sisma, per sostenerne lo sviluppo. Sono stati inoltre privilegiati investimenti di carattere strategico di lungo periodo, come l’acquisizione di una partecipazione in Banca Italia, per un controvalore di 15 milioni di euro.

Pur in un ciclo economico globale contradditorio e con i tassi d’interesse a lungo termine sempre più decrescenti, il risultato della gestione finanziaria è stato pari a 6.612.052 Euro, con un rendimento netto del patrimonio finanziario del 2,22%. I dividendi sono aumentati del 22,83%, mentre gli interessi su obbligazioni sono diminuiti del 21,89%, a dimostrazione della modificata strategia di investimento, rivolta a strumenti finanziari che assicurino stabilità di rendimento e che riescano a fronteggiare la volatilità del mercato.

Il patrimonio netto si è attestato a 284.928.149 Euro, decrementato di 25.626.329 Euro, a seguito delle operazioni di riallineamento. Nonostante ciò, le scelte fatte consentiranno di non penalizzare la capacità di destinare risorse al territorio. I fondi a disposizione per l’attività futura di erogazione sono ammontati a 13.196.654 Euro. Di questi, 5.611.603 euro sono stati riservati alla stabilizzazione delle erogazioni. L’avanzo di esercizio 2015 si è attestato a 4.550.686 Euro, in decisa crescita rispetto allo scorso anno.

Sul fronte del sostegno al territorio, le risorse messe in campo nel 2015 hanno consentito la realizzazione di 77 interventi per un valore complessivo di 4,2 milioni di Euro. Tra i progetti finanziati, sono stati privilegiati quelli di carattere sociale: il 45,7% delle risorse si è concentrato su iniziative nell’ambito dell’istruzione, ricerca scientifica e sviluppo locale, mentre e il 35,4% su salute pubblica e attività di rilevanza sociale. Il restante 18,9% è andato al settore arte, cultura e ambiente. La gran parte delle risorse, oltre il 75%, si è riunito su 12 progetti rilevanti di importo pari o superiore ai 100.000 Euro.

Scarica il bilancio del 2015