Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi - Sezione istituzionale

Il bilancio del 2022


Le risorse messe in campo hanno consentito di realizzare 104 interventi a sostegno del territorio, per un ammontare complessivo di oltre 3 milioni di euro a favore della comunità locale.

L’esercizio 2022 è stato caratterizzato dall’avvicendamento degli organi dell’ente, iniziato con la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione cui è seguito il graduale rinnovo dell’organo di Indirizzo. La nuova governance ha operato con l’obiettivo di dare continuità al percorso dei grandi progetti precedentemente avviati con risorse patrimoniali, per garantirne la migliore attuazione a vantaggio dell’intero territorio. In particolare, l’attenzione della Fondazione si è concentrata sulle opere in più avanzata fase di realizzazione e in particolare sulla conclusione dei lavori per il nuovo Polo universitario e sul completamento delle opere infrastrutturali necessarie a consentire la fruibilità al pubblico di Parco Santacroce.

Il 2022 segnala la netta prevalenza della macroarea Istruzione, ricerca scientifica e sviluppo locale, che da sola ha raccolto il 44,6% delle risorse, pari a 1.405.036 euro.

Il secondo ambito di sostegno della Fondazione CR Carpi è stata la macroarea Arte, cultura e ambiente, che ha raggiunto il 34,1% del totale, e nella quale si è concentrato il maggior numero di interventi. Le risorse stanziate sono ammontate a 1.074.310 euro, in riduzione rispetto al precedente esercizio per la conclusione di alcuni interventi pluriennali.

Le risorse assegnate alla macroarea Salute pubblica e attività rilevanza sociale, con il 21,3% si sono quantificate in 673.576,56 euro.

Il risultato della gestione finanziaria nell’anno 2022 è stato pari a 7.808.745 euro. L’avanzo d’esercizio per l’esercizio 2022 si è quantificato in 5.211.808 euro e ha consentito di garantire sia il sostegno dell’attività istituzionale sviluppata che accantonamenti adeguati al mantenimento del livello di erogazioni previste in sede di programmazione pluriennale, nel rispetto del meccanismo di correlazione e sostenibilità adottato dalla Fondazione.

A fine esercizio, Il patrimonio netto, vincolato al perseguimento degli scopi statutari ha fatto registrare un incremento di oltre 2,3 milioni di euro, per un ammontare di 289.460.828 euro. Anche i fondi a disposizione per la futura attività di erogazione della Fondazione, con un aumento di quasi un milione di euro, hanno raggiunto l’importo complessivo di 11.184.509 euro.

Scarica il Bilancio Esercizio 2022