rita-baraldi-cnr-bologna

Live: uno studio green per il benessere

 Dalla ricerca scientifica alle prospettive applicative: un parco per il benessere dell’ambiente e della salute. Case study live streaming. Martedì 20 aprile, ore 10.00. Visione gratuita.

SEGUI IL LIVE STREAMNIG SU:

https://www.facebook.com/fondazionecrcarpi
https://www.fondazionecrcarpi.it/
https://www.youtube.com/channel/UCMNGz7YZY-ibcpyt9v1sCMw

A partire da un’esperienza concreta sul territorio, si parlerà di azioni di adattamento ambientale per la lotta al cambiamento climatico. La Research Director dell’Istituto per la Bioeconomia del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Bologna, Rita Baraldi, le cui ricerche si sviluppano nei settori dell’ecofisiologia in relazione ai cambiamenti globali del fitorimedio e della forestazione urbana, spiegherà, ricorrendo all’ausilio di esempi e curiosità, come non sia solo una questione di quantità ma anche di qualità degli organismi vegetali, i quali, in base alle peculiarità di specie, manifestano azioni molto differenti. Baraldi, assieme alla giornalista, autrice e curatrice di progetti inerenti al verde, Angela Zaffignani, dimostrerà come queste nozioni abbiano applicazioni pratiche, così come successo nello studio presso la grande distesa verde a Santa Croce di Carpi dove, utilizzando misure biometriche e modelli previsionali, si sono caratterizzate le peculiarità funzionali di ciascuna specie arborea e arbustiva inserita in quello specifico contesto ambientale.

Il risultato finale dell’analisi ha permesso di stimare la potenzialità di mitigazione ambientale dell’intera area verde e di calcolarne il contributo al miglioramento della qualità dell’aria del territorio circostante. Un caso reale che fornisce prova di come sia possibile stimare quante e quali specie vegetali inserire in un contesto ambientale per compensarne le emissioni inquinanti.

L’incontro è il primo appuntamento della rassegna It’s NATURAL – forestazione urbana e dialoghi green, organizzato dalla Fondazione CR Carpi per contribuire a una maggiore e migliore conoscenza del ruolo che il mondo vegetale ha nell’opporsi alla crisi climatica. La rassegna fa parte del programma nazionale All4Climate – Italy 2021, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica  per sviluppare un percorso ufficiale di appuntamenti in tutta Italia, in vista della riunione ministeriale preparatoria e dell’evento internazionale dedicato ai giovani Youth4Climate2021: Driving Ambition, che si terranno a Milano, in attesa della Conferenza delle Parti (COP26) della Convenzione delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (UNFCCC) prevista in novembre a Glasgow.

Lo studio può essere visionato liberamente anche in seguito on demand su fb e youtube, in questo caso non sarà più possibile rivolgere richieste di approfondimento o di spiegazione alla dottoressa Baraldi.