Tutela dei minori e delle persone vulnerabili

Convegno a Modena dedicato alla prevenzione e alla cura dei più piccoli e dei vulnerabili. Appuntamento per promuovere una cultura di attenzione e di protezione.

La Fondazione CR Carpi sostiene il convegno Tutela dei minori e delle persone vulnerabili, un evento che promuove una cultura di prevenzione e cura per minori e persone fragili. L’iniziativa si svolgerà sabato 23 novembre, dalle 9:30 alle 12:30, presso l’Auditorium della Parrocchia Gesù Redentore a Modena. Il convegno fa parte del progetto Dalla parte degli ultimi, promosso dalle diocesi di Modena-Nonantola e Carpi, con il supporto delle quattro Fondazioni della provincia.

Il programma prevede l’intervento di esperti, tra cui Gottfried Ugolini, responsabile del servizio di tutela minori della diocesi di Bolzano-Bressanone, e una tavola rotonda con rappresentanti dei settori socio-sanitario, educativo e religioso. Obiettivo principale dell’evento è rafforzare la cultura e la formazione degli operatori con responsabilità educative, creando una rete di collaborazione tra enti locali per prevenire e combattere l’abuso e promuovere percorsi condivisi di tutela e supporto per i più vulnerabili.

Dal giugno 2019, le diocesi di Modena-Nonantola e Carpi, su indicazione del vescovo Erio Castellucci, hanno istituito il Servizio Interdiocesano per l’Ascolto e la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili (SIPATM), composto da un’équipe di esperti in psicologia, diritto, educazione e comunicazione.

L’attività del Servizio si concretizza attraverso un Centro di Ascolto, per accogliere segnalazioni e richieste di intervento, e un programma di incontri di formazione per le realtà ecclesiali attive nei settori scolastico, educativo e assistenziale. L’obiettivo è diffondere le buone pratiche e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione degli abusi. Per ulteriori informazioni, i contatti sono disponibili nella pagina dedicata sui siti delle Diocesi: Servizio per la Prevenzione e la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili – Diocesi di Carpi.