Trame d’Argento

Nuovi aiuti per le famiglie dell'Unione Terre d'Argine con anziani in attesa di entrare in una struttura residenziale pubblica. Bando aperto fino al 24 maggio 2024.

Fondazione CR Carpi e Unione Terre d’Argine hanno rinnovato il progetto rivolto ai soggetti non autosufficienti di Carpi, Soliera e Novi di Modena che, in graduatoria per l’ingresso in Casa Residenza per Anziani (CRA), hanno la necessità, prima di ottenere un posto, di utilizzare strutture residenziali private con notevole aggravio sui costi di assistenza.
L’iniziativa consiste nel concedere dei contributi a rimborso delle spese sostenute per il mantenimento delle persone fragili in strutture residenziali private. L’obiettivo è quello di sostenere chi è in attesa di inserimento residenziale nei posti accreditati e contrattualizzati di CRA (Casa Residenza per Anziani) con lo scopo di contribuire parzialmente ai costi di assistenza.

Una Fondazione vicina ai bisogni della comunità deve essere accanto alle persone fragili che la costituiscono e alle loro famiglie” – tiene a sottolineare Mario Ascari, presidente della Fondazione CR Carpi. “L’aumento della popolazione anziana ci chiama a fornire risposte tangibili e mirate. Per questo – spiega Ascari – fin dal suo esordio, abbiamo affiancato questo progetto elaborato dalle Terre d’Argine e lo stiamo sostenendo con continuità perché capace di fare arrivare un aiuto concreto sul terreno del welfare dove c’è bisogno, alleviando il peso economico di famiglie già provate dalla presenza di congiunti fragili e bisognosi di cure.

L’edizione attuale è finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e dall’Unione delle Terre d’Argine.

Possono presentare domanda entro il 24/05/2023 tutte le persone non autosufficienti o chi per loro (ADS, tutore, familiare, ecc.), inserite in una delle tre graduatorie CRA del distretto, pubblicate con determina dirigenziale nel corso dell’anno 2023.

Per maggiori informazioni: https://utda.it/trame-argento-2024