rocambolika-2018

Torna Rocambolika!

Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna Rocambolika, la rassegna di teatro da 0 a 99 anni, che abbiamo ideato per offrire momenti di svago intelligente ai giovani

Tante le proposte anche quest’anno in calendario, dal teatro d’attore a quello scientifico, dal mimo alle arti circensi, passando per le bolle di sapone, la clownerie e a un elegante medley delle fiabe più amate.

Tutti gli spettacoli inseriti in rassegna sono selezionati, dalla direzione artistica della dottoressa Sandra Righi, tra quanto offerto dal panorama nazionale e internazionale, sulla base di canoni specifici: teatro di qualità, performance che possano diventare occasione di riflessione o di partecipazione attiva degli spettatori, esibizioni che stimolino la fantasia o si qualifichino come risorse per incrementare le conoscenze in modo divertente e nuovo.

Rocambolika si svilupperà dalla fine di gennaio a quella marzo. Tre mesi di appuntamenti caratterizzati da alcune novità rispetto al passato, per raggiungere una fascia di età sempre più ampia e parlare ai più piccoli così come agli adolescenti. Alcuni spettacoli inoltre saranno proposti in più repliche, raddoppiando le possibilità di accedere in auditorium, per andare incontro alle numerose richieste pervenute durante la scorsa edizione alle quali non è stato possibile dare risposta perché molto superiori alla capienza di San Rocco.

 Salutata l’anteprima Fiers a Cheval che, i primi del dicembre scorso, ha invaso il centro storico carpigiano con maestosi cavalli luminescenti che hanno richiamato centinaia di persone, in un gioco all’inseguimento di gigantesche e poetiche opere d’arte in movimento, la rassegna apre il 2018 presso l’auditorium San Rocco con il mago delle bolle, Michele Cafaggi. Controvento, a regia di Ted Liminarc, si presenta come uno spettacolo di raffinato divertimento, adatto a un pubblico di ogni età, dedicato a tutti i sognatori che inseguono i propri pensieri come si fa con le bolle di sapone. Alle ore 17.30 e alle ore 21.00, gli spettatori saranno catapultati indietro nel tempo, nell’anno 1915. Sul palco, un bellissimo biplano e uno strano aviatore, un po’ maldestro ma molto determinato a intraprendere una grande avventura. A seguire (sabato 10 febbraio, ore 21.00), sarà la volta di Tracigomic heroes, uno spettacolo per ragazzi dai 10 anni in su, per conoscere o riscoprire in modo nuovo e molto divertente Shakespeare e la straordinaria attualità dei personaggi raccontati dalle sue opere. Missione spaziale (sabato 17 febbraio, ore 21.00) condurrà invece il giovane pubblico, a partire dai 6 anni di età, alla scoperta del sistema solare e delle sue meraviglie, in compagnia dei due astronauti più strampalati dell’esplorazione interplanetaria. Mentre sabato 3 marzo (ore 21.00) e domenica 4 marzo (ore 17.30) Circo Pitanga – Svizzera Israele proporrà il suo eccentrico *Circus*, uno spettacolo da 0 a 99 anni, pieno di acrobazie, magie, paillettes e tanti spassosi imprevisti. Sabato 10 marzo (ore 21.00) sarà la volta de I racconti di mamma oca che allieterà i bambini tra i 3 e gli 8 anni in una favola delicata e ricca di emozioni che prende spunto dall’opera musicale Ma Mére l’Oye del compositore Maurice Ravel. La pluripremiata Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Torino chiuderà Rocambolika 2018 sabato 24 marzo, (ore 21.00) con l’avventura di Marco Polo e il viaggio delle meraviglie, un percorso sul tema della conoscenza, dell’esplorazione e del sorprendente, rivolto a un pubblico con almeno 6 anni di età.

Tutti gli appuntamenti si svolgono presso l’Auditorium San Rocco e sono gratuiti. La prenotazione è obbligatoria e va fatta QUI nei 5 giorni precedenti la data dello spettacolo.