premi-istruzione-2024-800-300

Premi Istruzione 2024

Consegnati i Premi Istruzione 2024 Fondazione CR Carpi: 160 mila euro per oltre 120 studenti, diplomati, laureati e insegnanti del territorio.

Una grande festa dedicata a tanti super studenti, diplomati e laureati del territorio. 160 mila gli euro distribuiti, medie scolastiche oltre il 9 unite a un particolare talento nella lingua inglese per gli studenti, pioggia di lodi per diplomati e laureati, tesi accademiche recanti metodologie innovative nelle terapie di parkinson, epilessia e disturbi motori o con contributi concreti nella valorizzazione delle eccellenze agroalimentari locali. Queste in sintesi sono solo alcune delle tante particolarità dell’edizione 2024 dei Premi Istruzione istituiti dalla Fondazione CR Carpi per riconoscere merito e talento dei giovani territorio che si distinguono ed eccellono nel proprio percorso formativo.

Da quest’anno i riflettori si sono accesi anche sugli insegnati che, come ha spiegato a inizio serata il presidente della Fondazione CR Carpi Mario Ascari, “sono determinanti nel cammino formativo dei giovani.” Per valorizzare le progettualità degli istituti didattici del territorio, il Consiglio di Amministrazione dell’ente ha elaborato un nuovo premio per far emergere le migliori idee didattiche espresse dai docenti “con l’obiettivo – ha continuato il presidente Ascari – di contribuire a mettere in evidenza l’attività e l’impegno della comunità scolastica di riferimento, valorizzando sia l’opera dei docenti che l’impegno delle collettività coinvolte degli studenti”.

Nel corso della serata di gala, nell’elegante cornice del teatro comunale di Carpi, si sono quindi avvicendati sul palco gli studenti delle scuole medie vincitori di un viaggio presso un english summer camp, i diplomati delle scuole superiori che hanno ritirato ciascuno premi da 800 euro, i laureati triennali e quelli magistrali che hanno ricevuto riconoscimenti da 1.000 euro, e i laureati a ciclo unico ai quali sono andati trofei da 2.000 euro. Le idee didattiche prevedevano assegnazioni da 5 mila euro: mille corrisposti al docente (o al team di docenti) promotore del progetto e 4 mila destinati all’istituto scolastico di appartenenza per sostenerne e potenziarne l’attività didattica. A questi si sono aggiunte le mozioni speciali attribuite a progetti che si sono distinti per i particolari meriti di innovatività e qualità delle proposte.

I premi sono stati consegnati dalla governance della Fondazione CR Carpi, dai membri delle commissioni giudicatrici, oltre che dagli assessori all’istruzione dei comuni di Carpi e Soliera, Davide Dalle Ave e Cristina Zambelli; dal sindaco Novi di Modena, Enrico Diacci; dal vicario vescovile della diocesi di Carpi, Monsignore Gildo Manicardi, dal presidente di Confindustria Emilia, Valter Caiumi, e dal presidente di Camera Commercio Modena, Giuseppe Molinari che hanno salutato i tanti giovani di talento e sottolineato “abbiamo bisogno di voi”.

Durante la cerimonia, il presidente in carica Mario Ascari ha tenuto a evidenziare come la Fondazione CR Carpi voglia “essere al fianco di giovani e inseganti per riconoscerne impegno, merito e capacità. Conoscenza e competenza sono fondamentali per poter competere a livello professionale ma anche come territorio e come comunità intera –ha poi aggiunto – quindi investire in formazione per la Fondazione è una missione”. Un’attenzione alla scuola che porta l’azione della Fondazione a sostenerne moltissime attività, dalla didattica al potenziamento delle strutture laboratoriali, dalle palestre scolastiche ai festival scientifici oltre ad avere contribuito a fare di Carpi un territorio universitario, finanziando e sostenendo le attività del Tecnopolo, centro di didattica e ricerca universitaria, luogo di trasferimento tecnologico al tessuto produttivo e di diffusione culturale al territorio, tanto che le risorse messe a disposizione per il settore formazione, ammontano quest’anno a 1 milione 400 mila euro. Ascari ha infine concluso sottolineando come sia “importante fare gioco di squadra per trattenere le tante eccellenze del territorio e dare loro un motivo per rimanere per non lasciarle scappare all’estero.”

Durante la cerimonia, sono state consegnate anche le Migliori Tesi di Laurea conseguite presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, da studenti residente nei comuni di operatività della Fondazione: premi del valore di 2.500 euro ciascuno che, quest’anno sono andati, per l’area scientifico-tecnologica al dottore Lorenzo Morelli per lo studio accademico in scienze chimiche dal titolo “caratterizzazione del profilo aromatico di aceti mediante gas cromatografia e spettrometria di massa isotopica supportate da analisi multivariata dei dati”. Mentre l’area medica–biologica ha visto imporsi il dottore Giacomo Preti, per l’elaborato “a full-scale point-neuron network of the CA3 area of the mouse hippocampus modeled with a realistic morpho-anatomical connection strategy”.

DIPLOMATI

Francesca Antonacci (Liceo Fanti); Giada Ascari (Istituto tecnico Guarini); Christopher Bassoli (Ipsia Vallauri); Alessandro Bessi (Istituto tecnico da Vinci); Giovanni Catellani (Liceo Fanti); Giacomo Curto (Ipsia Vallauri), Francesca Forti (Liceo Manzoni), Filippo Galli (Istituto tecnico da Vinci); Viola Gherli (Liceo Corso); Giulia Giorgio (Liceo Fanti); Michele La Manna (Liceo Fanti); Elena Lovascio (Liceo Fanti); Federico Maini (Istituto tecnico da Vinci); Alessio Mazzola (Istituto tecnico Meucci); Giacomo Mendolicchio (Istituto tecnico da Vinci); Ilaria Naldi (Liceo Muratori); Giulia Nicoli (Istituto tecnico Selmi); Matteo Pini (Istituto tecnico da Vinci); Dylan Pinotti (Istituto tecnico da Vinci); Andrea Rescigno (Liceo scientifico Fanti); Simone Sgarbi (Liceo Fanti); Luca Tarabini Solmi (istituto tecnico da Vinci); Alice Yang (Istituto tecnico Meucci)

LAUREATI

Aurora Alberti (discipline arti, musica e spettacolo); Sara Amadei (direzione e consulenza d’impresa); Francesco Artioli (odontoiatria e protesi dentaria); Sara Ascari (medicina e chirurgia), Alice Ballabeni (medicina e chirurgia); Giulia Baraldi (Letterature moderne, comparate e postcoloniali); Emilio Basenghi (ingegneria gestionale); Cecilia Bellentani (innovation and organization of culture and the arts); Lucrezia Bellesia (global business management); Luca Bertazzoni (giurisprudenza); Martina Bertesi (marketing, consumi e comunicazione); Anna Biancardi (giurisprudenza); Serena Bigi (scienze per l’educazione per il nido); Isabella Bizzoccoli (lingue e mercati europei); Rebecca Caffagni (medicina e chirurgia); Emanuele Artù Cassin (ingegneria per l’ambiente e il territorio); Maria Beatrice Cattini (statistica e gestione delle informazioni); Chiara Cavazzoli (scienze chimiche); Floriana Cogliani (architettura); Lorenzo Corradi (ingegneria Informatica); Chiara Corradi (scienze della mediazione linguistica per le organizzazioni internazionali e diplomatiche); Federico Corradi (biotecnologie mediche), Beatrice Corrao (lingue, culture, comunicazione), Alessandro Cottafavi (analisi, consulenza e gestione finanziaria); Miriam D’Angerio (biotecnologie mediche); Rachele Discosti (quaternario, preistoria e archeologia); Roberta Donzelli (scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti); Paolo Dugoni (fisica); Enrico Grasso (scienze storiche e orientalistiche); Giulia Farioli (scienze chimiche); Annalisa Forghieri (restauro); Marco Fullico (economia e finanza), Matilde Galantini (economia e finanza), Vittoria Galantini (scienze dell’alimentazione); Carlo Galeazzi (tecniche di laboratorio biomedico), Corrado Gallo (crossing the mediterranean: towards investment and integration); Rebecca Ganzerla (logopedia); Elisa Gasparini Casari (infermieristica) Francesco Genua (scienze chimiche); Sara Gibertini (scienze della formazione primaria); Chiara Guidetti (progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale), Natalia Iseppato biologia sperimentale e applicata); Matteo Lugli (informatica), Nicolò Lusuardi (Medicina e Chirurgia); Lorenzo Magnani (ingegneria meccanica); Giorgia Maini (scienze e tecniche di psicologia cognitiva); Serena Maini (terapia occupazionale); Giulia Malvezzi (matematica); Giulia Maramotti (direzione aziendale); Greta Martinelli (crossing the mediterranean: towards investment and integration); Marco Mazzali (scienze chimiche); Giovanni Melegari (italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche); Margherita Meraglino (lingue e letterature straniere); Greta Ortalli (innovation and organization of culture and the arts); Silvia Palladino (lingue, culture, comunicazione); Gabriel Panini (informatica); Giada Patrocli (ingegneria civile e ambientale); Bianca Maria Pescetelli (international business and development); Eleonora Pignatti (medicina e chirurgia); Sara Pini (biotecnologie mediche); Alessia Preti (giurisprudenza) Marco Remitti (medicina e chirurgia); Luca Ricci (chimica industriale); Irene Riviello (digital marketing); Simone Rossi (viticoltura ed enologia); Caterina Rossi (geoscienze, georischi e georisorse); Sofia Santachiara (controllo e sicurezza degli alimenti); Davide Santoriello (scienze della comunicazione); Alice Scacchetti (fagotto); Alice Seidenari (scienze della formazione primaria); Silvia Severi (ingegneria informatica); Francesco Solazzo (tecnica della riabilitazione psichiatrica); Rachele Stermieri (economia aziendale e management); Gabriele Taurasi (matematica); Giovanni Varetto (matematica); Anna Verzelloni (economia aziendale e management); Silvia Vincenzi (economia aziendale e management); Martina Vincenzi (scienze della formazione primaria)

PREMIO ECCELLENZA

Matilde Beschin (scuola media Fassi); Alice Brugnano (scuola media Sassi); Valeria Calzati (scuola media Hack); Marcela Zenair Diaz Simancas (scuola media Focherini); Ginevra Gagliardi (scuola media Alberto Pio); Costanza Gherardi (scuola media Gasparini); Giacomo Guaitoli (scuola media Hack); Mei Lì Loh (scuola media Focherini); Samuele Mantovani (scuola media Alberto Pio); Sofia Murariu (scuola media Fassi); Lorenzo Tadolini (scuola media Alberto Pio); Luca Tucci (scuola media Sassi)

PREMIO IDEE DIDATTICHE

Enrica Malavasi e Marisa Ricci per il progetto Nausicaa. Filosofia per creature interessanti – Istituto Comprensivo Carpi 2 – Primaria Rodari
Barbara Morandi per il progetto Manuale di sopravvivenza per futuri liceali – Liceo Fanti
Ilaria Iotti; Anna Maria Brandoli, Mariagrazia Mase; Paola Poggi e Barbara Rebecchi per il progetto  Beffe, arguzie boccacce. Il Decameron entra in scena – Istituto Comprensivo Sassi – Secondaria
Lara Pozzetti e Diana Dimiddio per il progetto Pillole di maglieria – Ipsia Vallauri

MENZIONI SPECIALI

Stefano Covezzi, Marco Vidoni, Aureliano Levani per il progetto Eco-marathon – Itis Leonardo da Vinci
Simona Casoni, Laura Apparutie Claudia Capelli per il progetto Catullo on stage – Liceo Fanti
Martina Santini, Cristina Cavazzuti, Barbara Pecchini ed Erica Bonvicini per il progetto Micromondi – scuola infanzia Cappello
Cinzia Pepe per il progetto Tutela e valorizzazione del paesaggio locale   Istituto Comprensivo Carpi 3 – Secondaria Hack