bando sport 2018

Più Sport, al via il bando

100.000 euro per contrastare l'abbandono precoce delle pratica sportiva e per sostenere corretti stili di vita. Richieste al 1 al 31 ottobre.

Mettiamo a disposizione 100.000 euro per sostenere le iniziative, promosse dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche, volte a prevenire l’abbandono sportivo da parte dei giovani (il cosiddetto drop out) e per sostenere le attività di formazione e promozione del benessere della persona rivolte in particolare a diffondere un corretto stile alimentare e di vita.

Le richieste vanno inoltrate esclusivamente tramite procedura on line dalle ore 9.00 del giorno 1° ottobre 2018 e fino alle ore 13.00 del giorno 31 ottobre 2018.

Il contributo richiesto dovrà essere compreso tra 2.000 e 10.000 euro.

Le linee di azione del Bando +Sport sono due. La prima vuole contrastare il fenomeno dell’abbandono precoce dello sport in età adolescenziale attraverso la differenziazione dell’offerta sportiva, l’introduzione di attività innovative e attrattive nei confronti dei giovani e l’attivazione di percorsi volti a favorire la socializzazione e l’esperienza di gruppo rispetto alla competizione e ai risultati sportivi al fine di prevenire forme di disagio giovanile. La seconda intende sostenere proposte finalizzate a promuovere l’adozione di stili di vita e alimentari corretti, sia nei confronti dei ragazzi che delle loro famiglie.

I progetti dovranno essere realizzati nell’anno sportivo 2018/2019 con termine entro il 30/06/2019, avere una percentuale minima di cofinanziamento ottenuto pari al 20% della spesa totale prevista per la realizzazione dell’iniziativa e avere ricaduta diretta nel territorio di riferimento della Fondazione (Carpi – Novi di Modena – Soliera).

Il bando è riservato alle Associazioni iscritte al CONI o affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali o a enti di promozione sportiva, formalmente costituite da almeno un anno alla data di scadenza del bando, senza finalità di lucro e che siano in possesso di competenze e conoscenze adeguate a garantire la realizzazione e la sostenibilità del progetto proposto.