una vita a matita

Per i più grandi

Scienziati in festa per un spettacolo pluripremiato e ironico su desideri e semplicità. Sabato 16 febbraio, ore 21.00. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.

Rocambolika. Miraggi, magie e altre diavolerie, la rassegna di teatro da 0 a 99 anni, ideata dalla Fondazione CR Carpi e offerta alle famiglie del territorio per allietare i più giovani con le tante potenzialità del linguaggio teatrale, prosegue e per il suo secondo appuntamento si rivolge a ragazzi con almeno 9/10 anni di età.

Alle ore 21.00 di sabato 16, la Compagnia Quintoequilibrio porta in scena lo stralunato spettacolo Una vita a matita, vincitore del Minimo Teatro Festival VI “per aver saputo coniugare elementi di comicità surreale attingendo tanto dal teatro e dal circo contemporaneo quanto dalle comiche del cinema muto”.
L’esibizione ha le sembianze di un laboratorio improbabile sulla “serissima” questione del compleanno. “Ogni anno nel mondo vengono festeggiati all’incirca 7 miliardi di compleanni e 21 milioni di non compleanni, tra cui il più celebre quello del Cappellaio Matto…”, inizia così questa stravagante performance capace di mischiare con ironia molteplici linguaggi. Due ricercatori (Quinzio Quiescenti e Lorenzo Covello), sulla base di rigorosissimi dati scientifici, sono alle prese con le giuste formule per evitare catastrofi durante le feste. Pop corn, trombette e stereotipi di una ritualità fatta di forma e non di sostanza sono gli strumenti dei bizzarri ricercatori. Attraverso l’analisi delle attività che si fanno durante i festeggiamenti, i due attori fanno emergere i dettagli insignificanti della società del consumismo. Tra un vortice di azioni e giochi surreali, lo spettacolo mette in scena una riflessione agrodolce sul bisogno di semplicità, mentre il mix giocoso di linguaggi, tra numeri esilaranti da acrobati-mimi-giocolieri conduce a un comico cortocircuito tra rigore scientifico e frivolezze, fino al motivo originario per cui la ricerca era iniziata: a cosa serve desiderare?

Tutti gli appuntamenti della rassegna Rocambolika si svolgono presso l’Auditorium San Rocco e sono gratuiti, offerti dalla Fondazione CR Carpi. L’ingresso è su prenotazione. Le prenotazioni per lo spettacolo Una vita a matita  si aprono lunedì 11 febbraio alle ore 8.00. PRENOTA