rocambolika 2018

Tra nuvole e bolle di sapone

Rocambolika si apre con il mago delle bolle di sapone Michele Cafaggi. Sabato 27 gennaio, ore 17.30 e ore 21.00. Ingresso gratuito e su prenotazione.

Rocambolika 2018 apre i suoi appuntamenti con uno spettacolo di raffinato divertimento, adatto a un pubblico di ogni età, dedicato a tutti i sognatori che inseguono i propri pensieri esattamente come si fa con le bolle di sapone.

Torna, nella rassegna che la Fondazione CR Carpi ha ideato e offre alle famiglie del territorio, il mago delle bolle Michele Cafaggi con la sua ultima creazione Controvento, a regia di Ted Liminarc. Sabato 27 gennaio, alle ore 17.30 e alle ore 21.00, porta in scena sul palco dell’Auditorium San Rocco una storia di aria, nuvole e bolle di sapone nel quale fonde magia, clownerie e arti circensi, per dare vita a uno spettacolo poetico e allo stesso tempo di grande divertimento. È il 1915 e sul palco c’è un bellissimo biplano e uno strano aviatore, un po’ maldestro ma molto determinato a intraprendere una grande avventura. Nonostante le iniziali avversità, il nostro eroe riuscirà ad alzarsi in volo per portare il pubblico in mondi sconosciuti, meravigliosi e lontani, forse troppo lontani… Raffiche di vento, nuvole morbide e schiumose, gigantesche bolle di sapone accompagneranno gli spettatori in un viaggio al di là dei confini terrestri, in compagnia di un moderno Icaro, spaventato e coraggioso, spericolato e pasticcione, ma ostinato a realizzare i propri sogni anche a costo di dover sacrificare le cose a lui più care.

Michele Cafaggi è stato il primo artista in Italia a creare uno spettacolo interamente dedicato alle bolle di sapone. Propone esibizioni di clownerie e teatro visuale senza parole, adatti a un pubblico di qualsiasi età. I suoi spettacoli nel corso degli anni sono stati ospitati nelle maggiori rassegne teatrali Italiane e nei festival internazionali di Francia, Grecia, Belgio, Brasile, Nepal, Spagna, Svizzera, Irlanda, Cina, Corea del Sud e Giappone.

In Controvento torna a sperimentare attrezzi, materiali e tecniche per trovare nuove forme espressive che insieme alla comicità del gesto riescano a stupire e divertire il pubblico, non rinunciando mai a una teatralità fatta di emozioni.

Tutti gli spettacoli della rassegna Rocambolika sono a ingresso gratuito, offerti dalla Fondazione CR Carpi. La prenotazione è obbligatoria e va fatta QUI a partire da lunedì 22 gennaio.