Con il progetto Nuvola, la Fondazione CR Carpi e i partner del territorio rafforzano il supporto ai caregiver familiari di minori e giovani adulti con disabilità nei comuni di Carpi, Novi di Modena e Soliera. L’obiettivo è fornire strumenti utili per alleggerire il carico assistenziale, migliorando la qualità della vita sia dei genitori sia dei fratelli delle persone con disabilità.
Percorsi dedicati a genitori e fratelli
Ai genitori vengono offerti percorsi formativi per sviluppare competenze specifiche nell’assistenza a minori con disabilità, mentre ai fratelli sono rivolti percorsi psico-educativi per supportare la loro crescita emotiva e prevenire situazioni di ansia e di stress.
Il nuovo corso per assistenti familiari
Prenderà il via il 13 gennaio un percorso formativo gratuito per diventare assistenti familiari, con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di operatori qualificati espressa dalle famiglie del territorio. Il corso, organizzato dalla cooperativa sociale Anziani e non solo, prevede otto incontri presso la Casa del Volontariato di Carpi.
Tra i temi trattati:
- Disabilità nell’infanzia e disturbi dello spettro autistico
- Alimentazione e mobilizzazione
- Comunicazione e gestione del comportamento
- Il sistema dei servizi territoriali
Il corso, rivolto a un massimo di 12 partecipanti, offre l’opportunità di iscriversi al Registro Territoriale degli Assistenti Familiari e di accedere a un servizio di incontro domanda-offerta per lavorare con famiglie del territorio.
Il percorso formativo gratuito Nuvola è promosso dalla società cooperativa sociale Anziani e non solo in coordinamento con i servizi sociali dell’Unione delle Terre d’Argine, grazie al sostegno della Fondazione CR Carpi.