Primo volume della collana editoriale di studi storici, economici e sociali, promossa dalla Fondazione CR Carpi Il lavoro di don Natale Marri (1720-1780), parroco della frazione di Santa Croce, è di fondamentale importanza per lo studio della storia locale di Carpi e del suo territorio. Marri si occupò infatti con passione delle “ville” che circondavano il capoluogo, della loro amministrazione temporale e spirituale e della loro evoluzione nel tempo. Nel testo sono inserite numerose carte e disegni di quei luoghi, dimostrando la sua notevole abilità di cartografo.

Natale Marri, Memorie critico toppograffiche della Città di Carpi, suo principato antico e moderno con i luoghi adjerenti, e della sua diocesi nullius antica e moderna, sue parrocchie et adjerenze, sì all’uno, come all’altra

Natale Marri
Anno 2002