del castello parla in fondazione cr carpi su carta e mission delle fondazioni

Mission e Carta delle Fondazioni

Il dr. Alessandro Del Castello, condirettore Acri, ha tenuto un seminario interno agli organi della Fondazione.

Durante l’incontro, giovedì 12 febbraio, è inoltre emerso che le 88 Fondazioni di origine bancaria possiedono un patrimonio complessivo di 40,9 mld di Euro, che nel 2013 hanno avuto un avanzo di oltre 1 mld, che hanno erogato più di 800 mln al sostegno di 22 mila progetti e pagato imposte per 170 mln e che, dal 200 al 2013, hanno destinato ai territori oltre 17 mld di euro.

Nell’occasione è stata approfondita la Carta delle Fondazioni, quell’insieme di principi di autoregolamentazione etica a cui le fondazioni di origine bancaria sono chiamate a ispirarsi nel pieno rispetto della propria autonomia. Scopi della Carta sono dare sistematicità alle migliori pratiche, salvaguardare la terzietà delle fondazioni e poter presentare all’opinione pubblica una chiara ricostruzione dei loro rapporti istituzionali, insieme ai loro modelli organizzativi e modi di operare.