doc-progr-2021

Strategie di sostegno

Le linee d’intervento 2021 rappresentano lo lo snodo verso la piena attuazione del piano triennale da 25 milioni d’investimenti previsto dalla Fondazione per un cambio di passo nel sostegno al territorio.

Le disponibilità complessive per l’attività istituzionale 2021 possono essere confermate in 3.200.000 euro.

Il principale ambito d’intervento si conferma essere l’area Arte, cultura e ambiente, che concentra su di sé oltre il 44,9% delle risorse, con assegnati 1.437.000 euro; seguita dall’area Salute pubblica e attività di rilevanza sociale, che raccoglie il 26,8% delle risorse pari a 858.000 euro; e dall’area Istruzione, ricerca e sviluppo con 905.000 euro, pari al 28,3% degli aiuti. Per un totale di 3,2 milioni di euro di interventi sul territorio con risorse finanziarie.

L’esercizio 2021 sarà inoltre dedicato all’attuazione del programma di investimenti dell’Ente: in primo luogo con riferimento alla valorizzazione del parco di Santa Croce, per il quale è stata elaborata una prima progettazione particolareggiata, poi in relazione alla sede che accoglierà corsi di livello universitario a servizio dello sviluppo economico del territorio; e infine per quanto concerne l’avvio del percorso per la realizzazione di nuovo palazzetto polifunzionale. Sempre nell’ambito dell’attività 2021, è prevista inoltre la riqualificazione del polo culturale e associativo Habitat di Soliera, con il rifacimento della finitura esterna, interventi di miglioramento acustico della sala spettacoli e opere di razionalizzazione ed efficientamento impiantistico e funzionale; e la definizione delle caratteristiche e delle modalità per la realizzazione di una nuova struttura per le attività sportive a Novi di Modena, in accordo con l’amministrazione comunale.