una regina

Libertà e coraggio

Ironia ed emozione per affrontare un importante momento di passaggio nell'infanzia. Domenica 17 febbraio, ore 17.30. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.

Domenica 17 febbraio, alle ore 17.30, la Compagnia Quintoequilibrio, (con Stefania Ventura e Gisella Vetrano) porta in scena (una)Regina che in realtà regina non vuol proprio diventare e, con garbo e tanta ironia, affronta il tema del coraggio di poter essere se stessi. Per combattere la noia, due sorelle s’inventano una fiaba che come per magia le trasporta indietro nel tempo, quando c’erano vecchie governanti stanche di regnare e fanciulle ubbidienti. Trasformandosi, l’una in un’ingombrante, buffa ed egocentrica madre governante e l’altra in una timida e sognatrice forse futura regina. “Cosa vuoi fare da grande?” La domanda può sembrare inutile per una giovane principessa! E se invece questa coltivasse in segreto un desiderio diverso, lontano dal futuro che si prospetta per lei? Quanto coraggio ci vuole per ribellarsi a un destino che ci sta stretto? E cosa succederebbe se, per amore di chi ha scelto per noi, non riuscissimo a dire di no? Tra litigi, risate e danze sfrenate, le due sorelle metteranno alla prova la potenza della loro libertà.

Lo spettacolo, per un pubblico dai 6 anni di età, affronta dunque uno dei passaggi iniziatici fondamentali: la necessità di conquistare giorno dopo giorno piccoli momenti di autonomia e di emancipazione dalla “guida” che ci indirizza e ci protegge. E, come accade nei giochi di tutti i bambini, attraverso la fiaba viene aperto uno squarcio spazio-temporale protetto per mettersi alla prova e osservare un possibile futuro.

Tutti gli appuntamenti della rassegna Rocambolika si svolgono presso l’Auditorium San Rocco e sono gratuiti, offerti dalla Fondazione CR Carpi. L’ingresso è su prenotazione. Le prenotazioni per lo spettacolo (una)Regina  si aprono lunedì 11 febbraio alle ore 8.00. PRENOTA