invito a palazzo

Invito a Palazzo

Apertura eccezionale di Palazzo Brusati Bonasi, il primo e il secondo weekend di ottobre (6/7 e 13/14 ottobre) dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Ingresso gratuito.

Palazzo Brusati Bonasi, sede della Fondazione CR Carpi, apre le sue porte per svelare un piccolo gioiello cittadino di storia e architettura.  L’edificio, solitamente non accessibile al pubblico perché ora sede di uffici, sarà visitabile durante il primo e il secondo weekend di ottobre (6/7 e 13/14 ottobre) dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, con ingresso gratuito.

Un percorso allestito e visite guidate gratuite, condotte per il primo weekend di ottobre con la collaborazione di ragazzi dell’Istituto Meucci di Carpi a indirizzo turistico, condurranno i visitatori attraverso la storia stratificata di questo luogo fino a scoprirne aneddoti e curiosità: dalle piccole congiure amorose della potente famiglia dei Brusati, all’espansione dei ricchi conti Bonasi, fino agli anni della “Cassa” e del fascismo. Si potranno a questo proposito consultare i rapporti epistolari tra le banche limitrofe di allora e i documenti originali della “Cassa” per riuscire a potersi fregiare del capo del littorio nel suo blasone. E poi ancora gli anni ’70 con l’esattoria e la tesoreria.

Un palazzo dalle “origini” che rese problematico, durante l’ultimo grande restauro avvenuto a fine anni novanta, scegliere a quale dimensione storica riportarlo: quella domestica dei nobili e potenti casati che lo hanno abitato tra fine Quattrocento e fine Ottocento o quella pubblica di alta rappresentanza prima e di sede di uffici poi, che invece lo ha caratterizzato dai primi del Novecento fino agli anni settanta.

Di stampo rinascimentale, alla disomogeneità delle facciate esterne, il palazzo contrappone l’uniformità delle sale interne del piano nobile, caratterizzate da volte settecentesche adornate da un sontuoso apparato decorativo risalente al maturo eclettismo ottocentesco, oltre a un suggestivo e maestoso affresco liberty nella volta del salone centrale, eseguito durante i primi del ‘900.

In occasione delle giornate Europee del Patrimonio (GEP 2018), grazie alla collaborazione con la Fondazione Fossoli è programmata un’iniziativa collegata che darà la possibilità di scoprire la città in una veste insolita e ai più sconosciuta: Raccontare Carpi. Itinerari e palazzi storici eccezionalmente aperti al pubblico, un percorso esplorativo gratuito alla scoperta di Carpi nel periodo bellico (1940-45).

Domenica 7 ottobre, con partenza alle ore 16.00 dal Municipio di Carpi, in corso Alberto Pio, sarà possibile partecipare gratuitamente a CARPI IN GUERRA (1940-45) con ingresso straordinario a Palazzo Brusati-Bonasi (ex Casa del Fascio) e relativa visita alla mostra sulla storia di questo palazzo dalle tante “origini”, in un’esplorazione guidata della città e dei luoghi simbolo del secondo conflitto bellico mondiale.

Domenica 14 ottobre, invece, in occasione della Giornata Europea della Cultura ebraica, dalle ore 10.30 alle 12.00, con partenza da Via Giulio Rovighi 57, il percorso itinerante Il GHETTO E LE SINAGOGHE STORICHE. CARPI IN GUERRA (1940-45) rivelerà ai partecipanti storia e curiosità del ghetto e dell’ex sinagoga carpigiana, i luoghi cardine della grande guerra in città, oltre a prevedere la visita a Palazzo Brusati Bonasi e alla relativa mostra.

Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti e non richiedono prenotazione, occorre recarsi negli orari indicati presso i luoghi di partenza dei due itinerari a piedi.

Le due iniziative sono anche valide per la formazione docente e sostengono la campagna di sensibilizzazione “ENERGIE DIFFUSE- Emilia Romagna un patrimonio di culture e umanità”.