vacanze in autonomia

In vacanza con il cuore

Un'iniziativa per sostenere l'autonomia della persona disabile, favorire le sue relazioni sociali e offrire momenti di sollievo e condivisione a chi si prende cura di loro nella quotidianità.

Vacanza in autonomia è l’iniziativa estiva della Fondazione Progetto per la Vita, giunta ormai alla quarta edizione, che quest’anno permetterà a quasi 30 ragazzi disabili di trascorrere una settimana di vacanza, seguiti da personale qualificato, in strutture attrezzate e idonee alle loro particolari esigenze.

Il progetto, vanta una rete territoriale ampia: è sostenuto dalla Fondazione CR Carpi, che ha messo a disposizione 15.000 Euro, e dai Servizi Sociali dell’Unione Terre d’Argine, oltre a tanti altri soggetti,  tra i quali, le cooperative Nazareno e Gulliver che metteranno a disposizione gratuitamente i loro pulmini.

“Le persone con disabilità e le loro famiglie – spiega Sergio Saltini, presidente della Fondazione Progetto perla Vita – condividono con noi l’obiettivo di sostenere il cammino verso una maggiore autonomia della persona disabile, favorendo l’allargamento delle sue relazioni sociali e, al tempo stesso, offrendo momenti di sollievo e condivisione a chi si prende cura di loro nella quotidianità. Questo si realizza nell’esperienza della vacanza in autonomia. Ringraziamo ancora una volta la Fondazione CR Carpi per l’attenzione riservata ai nostri progetti e per la fiducia accordata come interlocutore attivo e attento sul territorio, capace di coordinare e sostenere, a sua volta, le diverse associazioni che si occupano del Dopo di Noi”.