autonomia e sollievo 2019

Dopo di noi

Autonomia e sollievo per le persone con disabilità. Due progetti rivolti alle persone con disabilità e alle famiglie che si prendono cura di loro.

Sostenere il cammino verso una maggiore autonomia della persona disabile e l’allargamento delle sue relazioni sociali, oltre a offrire, al tempo stesso, momenti di sollievo e condivisione a chi si prende cura di loro nella quotidianità.

Sono questi gli obiettivi dei progetti Autonomia in famiglia e dalla famiglia e Vacanze in autonomia realizzati dalla Fondazione Progetto per la Vita Onlus e sostenuti con 30.000 euro dalla Fondazione CR Carpi.

I due progetti sono già in piena fase di realizzazione.

Le proposte di autonomia “in e dalla famiglia” si concretizzano in un appartamento a Carpi e coinvolgono 12 giovani con disabilità seguiti da educatori e volontari, mentre la vacanza in autonomia, giunta alla quinta edizione, si svolge presso una struttura attrezzata della riviera romagnola e vede la partecipazione di 28 ospiti accompagnati da 23 educatori e 6 volontari.

Entrambi i progetti sono sviluppati in collaborazione con i Servizi Sociali dell’Unione Terre d’Argine e dell’Area fragili dell’Azienda Usl di Modena.

“Perché solo in un’ottica di collaborazione con i servizi socio-sanitari del territorio si può progettare seriamente un futuro per i nostri ragazzi. E il frutto più bello di questo impegno – evidenzia il presidente della Fondazione Progetto per la vita Sergio Saltini – non sono solo i progetti realizzati. Ma vedere l’entusiasmo delle persone disabili nell’accogliere e vivere le nostre proposte ci riempie di soddisfazione e ci esorta a continuare su questa strada”.

“La Fondazione – spiega Giuliana Tassoni, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi – ha una particolare attenzione verso il settore del sociale e in particolare si impegna a sostenere questi progetti di autonomia per i ragazzi disabili che consentono loro di sviluppare talenti e potenzialità in vista di una vita indipendente”.