Siglato il protocollo di intesa che fa proseguire il progetto Dalla parte degli ultimi. Il documento, che ha validità triennale (fino al marzo 2027), è stato sottoscritto dalle diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi, dal Centro di Consulenza per la Famiglia e dalle Fondazioni operanti sul territorio della provincia: Fondazione CR Carpi, Fondazione di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e Fondazione di Vignola.
L’iniziativa si prefigge di sostenere, in un’ottica di rete territoriale, molteplici interventi finalizzati al delicato tema della prevenzione degli abusi sui minori e delle persone in situazioni di particolare fragilità, che saranno monitorati da una cabina di pilotaggio nella quale sono rappresentati tutti gli enti coinvolti.
Il progetto è giunto alla seconda fase dopo il positivo triennio iniziale (2021-2024). Sulla scorta dei risultati incoraggianti ottenuti, il Centro di Consulenza per la Famiglia ha elaborato un nuovo progetto che si prefigge, per il triennio 2024-2027, di consolidare, dare continuità e incrementare le attività messe in campo nei primi tre anni, siano esse di natura informativa, preventiva, formativa e di sostegno consulenziale, che hanno visto nel territorio della provincia di Modena un aumento di bisogni e di richieste.
Ogni anno le specifiche attività realizzate e i risultati conseguiti saranno sottoposti a verifica da parte della cabina di pilotaggio. Per ogni annualità è stato predisposto e condiviso un piano finanziario che prevede un impegno di risorse pari a 165mila euro, la cui copertura è assicurata dalle fondazioni. Si tratta di un contributo fondamentale che va a integrare l’impegno economico delle diocesi nell’area dei servizi di consulenza per la famiglia e per i giovani.