Ai sensi dell’art. 13, comma 3 dello Statuto della Fondazione CR Carpi alla conferenza permanente del volontariato e della promozione sociale nei comuni di Carpi, Novi di Modena e Soliera spetta la designazione di una terna di candidati per ciascuno dei due componenti il Consiglio di Indirizzo di propria competenza.
Le domande di partecipazione devono pervenire tramite raccomandata postale o raccomandata a mano alla Fondazione, in via Sardegna n. 2, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, entro il 21 settembre 2018, sul modulo che può essere scaricato cliccando QUI oppure ritirato presso gli uffici della Fondazione.
Le organizzazioni e le associazioni iscritte alla conferenza immediatamente antecedente la presente convocazione vengono considerate iscritte d’ufficio, e non dovranno pertanto provvedere ad alcun ulteriore adempimento.
L’attività della conferenza è disciplinata dagli art. 13, comma 10 e 11 dello Statuto e da apposito regolamento.
estratto del regolamento
Disponibile in forma integrale cliccando QUI oppure disponibile presso gli uffici della Fondazione.
Art. 2 AMBITO TERRITORIALE
Possono accedere alla conferenza le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale di cui al D. Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 (Codice del Terzo Settore), anche se non formalmente iscritte ai rispettivi registri, con sede principale o sezione territoriale nei Comuni di Carpi, Novi di Modena o Soliera, che svolgono una attività di utilità sociale nell’ambito della stessa area di operatività della Fondazione.
Art. 3 SCOPI
Le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale devono svolgere una attività connessa ai settori d’intervento della Fondazione, così come indicati dall’art. 1 del D. Lgs. 17.5.1999 n. 153 e successive eventuali modificazioni o integrazioni nonché dal Documento Programmatico Pluriennale approvato dal Consiglio di Indirizzo e vigente alla data di convocazione della conferenza.
Art. 4 REQUISITI DELLE ASSOCIAZIONI
Le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale devono essere formalmente costituite, avere una stabile organizzazione, aver dato prova di continuità operativa per aver svolto almeno 12 mesi di attività effettiva, non discriminatoria.
Sono in ogni caso esclusi dalla partecipazione alla conferenza:
- gli enti e le organizzazioni che concorrono alla designazione di candidati ai sensi dell’art. 13, comma 3 dello Statuto;
- i partiti politici, le loro organizzazioni collaterali, le organizzazioni che svolgono attività di propaganda volta a influenzare l’esito di consultazioni elettorali e i comitati promotori di referendum;
- i sindacati e gli enti di patronato;
- le associazioni di categoria;
- le organizzazioni i cui statuti e programmi di attività perseguano scopi contrari ai principi fondamentali e alle norme della Costituzione.
Art. 5 MODALITÀ DI CONVOCAZIONE
Il Presidente della Fondazione provvede ad informare dell’emanazione del pubblico invito ciascuna organizzazione od associazione già iscritta alla conferenza immediatamente antecedente la convocazione, tramite raccomandata e/o e-mail inviata all’indirizzo postale e/o di posta elettronica risultante agli atti.
Le organizzazioni e le associazioni già iscritte alla conferenza immediatamente antecedente la convocazione e destinatarie della comunicazione vengono considerate iscritte d’ufficio e non dovranno pertanto provvedere ad alcun ulteriore adempimento, salvo l’onere di comunicare alla Fondazione, entro e non oltre sessanta giorni dalla pubblicazione dell’avviso, l’eventuale perdita dei requisiti di partecipazione di cui al precedente art. 4, od eventuali cancellazioni e rinunce alla partecipazione.
Tali organizzazioni o associazioni sono inoltre tenute a segnalare tempestivamente eventuali modificazioni statutarie, della sede e delle cariche sociali per garantire il miglior funzionamento della conferenza.
Le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale, non iscritte alla conferenza immediatamente antecedente la convocazione che desiderino partecipare, devono far pervenire tramite raccomandata postale o raccomandata a mano, domanda scritta alla sede della Fondazione entro e non oltre sessanta giorni dalla pubblicazione dell’avviso.
Alla domanda deve essere allegato l’atto costitutivo ovvero ogni altro documento equipollente, con l’indicazione della sede sociale, delle generalità del suo legale rappresentante e di una sintetica relazione sull’attività svolta, idonea a valutarne l’impatto di utilità sociale.
Art. 6 PROCEDIMENTO DI ACCOGLIMENTO
Entro quindici giorni dal termine per la ricezione delle domande, il Consiglio di Amministrazione procede alla verifica delle medesime e dichiara l’ammissibilità delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale che abbiano fatto richiesta di partecipazione alla conferenza.
Il Presidente darà immediato riscontro tramite raccomandata o in via telematica a tutte le organizzazioni di volontariato e a tutte le associazioni di promozione sociale che hanno presentato domanda, comunicandone l’esito.
Le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale classificate idonee ai sensi dei commi precedenti, unitamente alle organizzazioni ed alle associazioni iscritte d’ufficio in quanto partecipanti alla conferenza immediatamente antecedente la convocazione, saranno collegialmente convocate, tramite raccomandata o in via telematica, entro quindici giorni dalla verifica di ammissibilità, per informazioni utili al procedimento di designazione.
L’attività di organizzazione e di designazione resta nella libera determinazione delle associazioni chiamate a comporre la conferenza.
La conferenza, mediante verbale dell’assemblea di designazione debitamente sottoscritto dal Presidente e dal Segretario, deve far pervenire, tramite raccomandata postale o raccomandata a mano, una terna di candidati per ciascuna delle cariche vacanti relative ai componenti da eleggere in seno al Consiglio di Indirizzo, inderogabilmente entro 120 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul sito della Fondazione.
Carpi, 23/07/2018