berengario

Berengario da Carpi

L'avventura scientifica e umana del medico che curò papi e principi, conteso dalle più importanti corti del Rinascimento. In mostra dal 14 settembre al 16 dicembre ai Musei di Palazzo Pio.

L’esposizione riporta di attualità la figura di un protagonista assoluto della storia della medicina e dell’anatomia del Cinquecento attraverso dipinti, incisioni, disegni, libri antichi e manoscritti.

Chirurgo di tre papi e di principi come Lorenzo de’ Medici, Berengario fu conteso dalle più importanti corti dell’epoca. Nel suo campo di specializzazione Berengario, pseudonimo di Jacopo Barigazzi (Carpi 1460 circa – Ferrara 1530), seppe modernizzare e sviluppare una disciplina, come quella medico-chirurgica, verso nuovi orizzonti di ricerca.

La sua grande intuizione sta nell’aver compreso il valore della forma visiva, dell’illustrazione, nei libri di anatomia: non più solo la rilettura degli antichi, ma una conoscenza diretta che passa attraverso la pratica delle dissezioni. 

L’esposizione, che vede il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, è prodotta dai Musei di Palazzo dei Pio del Comune di Carpi.

Info: palazzodeipio.it