Permetterà al personale medico di formarsi su pazienti “veri”attraverso l’uso di manichini “intelligenti” dotati di una complessa sensoristica di simulare in laboratorio il paziente e di creare quindi uno scenario realistico.
Unimore si colloca quindi all’avanguardia nella preparazione dei futuri medici e dei professionisti operanti nell’ambito delle Professioni Sanitarie dotandosi di un Centro di Formazione Avanzata e Simulazione Medica – FASiM, attrezzata con le più moderne strumentazioni.
La struttura, realizzata grazie al fondamentale sostegno offerto dalla Fondazione CR Carpi, è stata inaugurata alla presenza di autorità accademiche e civili mercoledì 24 gennaio.
I principali beneficiari del Centro sono i quasi 3.000 iscritti ai corsi di laurea di area medico-sanitaria e gli oltre 500 iscritti alle Scuole di Specializzazione medica di Unimore, che assoceranno alla preparazione teorica quella pratica.
La ristrutturazione edilizia di questi spazi, iniziata l’8 giugno 2017 e ultimata il 22 settembre 2017, ha comportato la realizzazione di 5 sale multimediali con relative sale di regia, un’aula multimediale da 18 posti, un’altra aula da circa 50 posti collegata con le sale simulazioni, un magazzino, uno spogliatoio e i servizi igienici.
Il Centro, inoltre, dispone di una ampia dotazione strumentale, fra cui un manichino simulatore avanzato adulto, un manichino simulatore ecografico avanzato, e numerosi manichini a bassa fedeltà e skill trainer.
Per completare i lavori, comprendenti l’allestimento dei locali con arredi, impianti audio-video, ecc, sono stati spesi complessivamente 900.000,00 euro, quasi 650 mila dei quali a carico della Fondazione CR Carpi e 250 mila a carico di Ateneo e Dipartimenti di area medica di Unimore.