Opera di taglio particolare, rispetto alle precedenti edizioni, che racchiude un’indagine originale su Alberto Pio, signore di Carpi, nato alla fine del ‘400, che tanto fece per la sua città e fu l’icona ideale del Principe del Rinascimento. Grande mecenate, uomo di cultura profonda e diplomatico importante del suo tempo, molto si è scritto sulla sua vita pubblica, ma su di lui, finora, ci si era basati soprattutto su intuizioni.
Il volume offre invece una lettura attenta dell’uomo, dei suoi rapporti con familiari e con figure illustri, tra le quali, l’imperatore Massimiliano I e il suo potente ministro Matthäus Lang, oltre a eminenti politici ed ecclesiastici. Lo fa, indagando la sua intensa corrispondenza, oggi in possesso dell’Università della Pennsylvania. Ssegue le vicissitudini che portarono queste lettere oltre oceano, e fa luce su numerosi aspetti arricchendo di particolari la personalità di Alberto Pio, la sua vita a Roma alla corte del Papa, e le vicende dello stato di Carpi.
Tra scoop e inediti, offre un ritratto di Alberto Pio, che lo descrive molto più complesso e realistico di quanto ci si aspettasse. Più che il Principe, descrive Alberto Pio come l’Uomo del Rinascimento, con le sue mille sfaccettature e ambiguità.
Alberto Pio da Carpi e l’arte della diplomazia.
Le “lettere americane” e altri ineditiFabio Forner, Stefano Minarelli, Anna Maria Ori, Luciana Saetti, Stefano Villani. A cura di Anna Maria Ori, Luciana Saetti. Prefazione di Marcello Simonetta
2105
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.