Abbiamo terminato la parte strutturale

Prosegue rapidamente la costruzione della la Casa della Cultura di Soliera, destinata a diventare un vivace polo aggregativo e culturale del territorio.

È appena stata ultimata la parte strutturale con la posa delle pareti in legno, della struttura in metallo e della copertura. Si sta ora procedendo con la contemporanea realizzazione degli impianti, della strada interna e della recinzione in acciaio corten.
Una volta completata, la struttura, di circa 1.500 mq, accoglierà un ampio locale polifunzionale, un’attrezzata sala per spettacoli e concerti; stanze musicali per prove e lezioni; aule per corsi e laboratori; uffici e una zona ristoro.
Ideata sulla base di una razionalizzazione delle risorse e di un’elevata sostenibilità, la Casa si sviluppa attorno a una piazza centrale interna, dalla quale si può accedere a tutti i locali presenti, che sono dotati di dimensioni e altezze proporzionate alle rispettive funzioni, e di un isolamento acustico molto alto, per garantire lo svolgimento contemporaneo di attività diverse.
L’edificio si caratterizza per particolarità architettonica conferita, soprattutto, dalla recinzione esterna: un cerchio di 62 metri di diametro, alto 6 metri che riprende, in acciaio corten, la trama tipica della campagna emiliana usata nelle gelosie dei fienili.
Frutto di un percorso condiviso con le tante associazioni socio culturali solieresi, il progetto risponde al bisogno di usufruire di spazi adeguati, favorire lo scambio di relazioni, oltre al coordinamento delle attività e delle risorse.
La struttura è interamente finanziata dalla Fondazione CR Carpi (2.300.000 Euro) attraverso l’impiego del proprio patrimonio. L’operazione si è avvalsa della collaborazione dell’Amministrazione comunale di Soliera. La fine dei lavori è prevista a fine primavera.