presentazione-carpi-fronte-interno-1915-1918

Abbiamo presentato il nuovo volume

Carpi Fronte Interno 1915-1918 ricostruisce la vita di Carpi durante il primo conflitto mondiale, per mettere in luce come la città abbia reagito allo stato di guerra.

Di fronte a un teatro comunale gremito, il presidente della Fondazione, Giuseppe Schena, ha voluto ringraziare gli autori per aver saputo trovare particolari inediti di un periodo del quale si pensava conoscere ormai tutto e che invece, le ricerche condotte anche fuori città, fino a Roma, hanno rivelato numerose situazioni inattese.

La presentazione è proseguita nelle forme di un duetto tra la professoressa Anna Maria Ori, tra gli autori e curatrice del volume, che ha raccontato gli aspetti salienti successi a Carpi negli anni bui del conflitto, e lo storico del Risorgimento italiano, Michele D’Andrea che, di quegli stessi aspetti, ha dato una descrizione nazionale.

Il volume, scritto da Alfonso Garuti, Fabio Montella, Anna Maria Ori, che ne ha svolto anche la curatela, Francesco Paolella e Luciana Saetti, è ora in distribuzione preso la Saletta della Fondazione CR Carpi (in C.so Cabassi, 4) fino la 30 gennaio, dal mercoledì al venerdì, dietro un’offerta di 7 euro che viene interamente destinata a sostenere le scuole dell’Unione Terre d’Argine.