premi di studio 2017

Abbiamo premiato gli studenti

In un affollato teatro comunale, si è svolta la consegna dei Premi di Studio, che organizziamo per riconoscere il merito dei ragazzi e delle ragazze, che si distinguono nel percorso formativo.

In un affollato teatro comunale, martedì 16 maggio, si è svolta la consegna dei Premi di Studio, che la Fondazione CR Carpi organizza ogni anno per riconoscere il merito e l’impegno dei ragazzi e delle ragazze del territorio, che si sono maggiormente distinti nel proprio percorso formativo.

Condotta dalla nota conduttrice Serena Dandini che, con il suo inconfondibile fare ironico e garbato, ha intrattenuto i ragazzi e scherzato con le autorità presenti, la serata ha visto distribuire 154 riconoscimenti al merito, per un totale di 116.000 euro distribuiti.

I criteri di accesso al concorso istituito dalla Fondazione erano elevati: occorreva avere una media finale uguale o superiore all’8,5 per gli studenti degli istituti superiori, un voto di diploma non inferiore a 100/100 e il 110 per le lauree, che in più dovevano risultare discusse entro la durata legale del corso.

“Quando le cose vanno male, ci si chiede dove siano le famiglie e la scuola. Questo è un teatro colmo di ragazzi e ragazze che hanno raggiunto risultati importanti nel loro lavoro di studenti, dimostrando impegno e merito. Qui allora, bisogna omaggiare loro e le loro capacità, ma anche la buona presenza delle loro famiglie e dagli insegnanti” ha voluto sottolineato il presidente Giuseppe Schena, ricordando poi che “La Fondazione nel 2016 ha erogato 4,5 milioni di euro per sostenere il territorio, e di questi, oltre 1,5 milioni sono stati messi a disposizione di progetti su scuola e università.”

Agli studenti delle scuole superiori è stato consegnato un premio da 400 euro, ai diplomati da 800 Euro, da 1.000 Euro ai laureati di primo e secondo livello, mentre quelli a ciclo unico hanno ricevuto, ognuno, la somma di 2.000 Euro.

Durante la cerimonia, sono state assegnate anche le Migliori Tesi di Laurea conseguite presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia da laureati residenti nel territorio di operatività della Fondazione CR Carpi. Gli elaborati sono stati selezionati da tre commissioni interdipartimentale Unimore e i premi, del valore di 2.500 Euro ciascuno, quest’anno sono andati: per l’area scientifico-tecnologica, all’ing. Fabio Esposito, per l’elaborato dalle importanti implicazioni economiche e sociali, che ha studiato come rendere virtuale la parte di verifica di componenti meccanici dal titolo “Tomografia computerizzata e simulazione a elementi finiti di oggetti reali”. Per l’area umanistica-economica, il riconoscimento è andato al dr. Enrico dal Pezzo, per il singolare e accurato studio dal titolo “Filosofie del sottosuolo: Dostoevskij, Nietzsche e l’uomo dell’oltre” che ha indagato le convergenze tra due autori considerati agli opposti nel pensiero; mentre l’area medica–biologica ha visto primeggiare la dr.ssa Eleonora Daini che ha svolto un’innovativa ricerca dal titolo “the 5Xfad model of Alzheimer ’s disease: correlaztion bewteen behavioral deficits and plaque formation”, svolta presso il nuovo centro di neuroscienze e neurobiologie Unimore, analizzando le varie fasi della malattia degenerativa dell’Alzheimer.

Presenti i sindaci di Carpi; Novi e Soliera, Alberto Bellelli, Luisa Turci e Roberto Solomita, che hanno premiato una rappresentanza di studenti dei rispettivi comuni, oltre all’assessore alle politiche scolastiche di Carpi, Stefania Gasparini, ai presidi degli istituti superiori e a docenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in questa serata che mixato ironia e ufficialità per celebrare la meritocrazia.

Elenco dei premiati
CATEGORIA: STUDENTI ISTITUTI SUPERIORI, PREMIO DA EURO 400

Federica Aguzzoli (liceo scientifico Fanti); Luca Ballabeni (liceo Fanti); Alice Ballabeni (liceo Fanti), Chiara Bandieri (istituto tecnico economico Meucci), Lorenzo Baraldi (ITI Fermi), Aurora Barbieri (liceo Fanti), Stefania Barigazzi (liceo Corso), Riccardo Bellelli (istituto d’arte Venturi), Lucrezia Bellesia, (liceo scientifico Fanti), Rebecca Bencivenni (liceo Sigonio), Alice Biagioni (liceo Fanti), Giacomo Bicchieri (ITI da Vinci); Virginia Bigliardi (istituto tecnico economico Meucci), Sara Brina (istituto tecnico economico Meucci), Immacolata Bruno (liceo Corso), Vittoria Cantarelli (liceo scientifico Fanti), Maria Beatrice Cattini (liceo Corso), Floriana Cogliani (liceo Fanti), Sofia Contini (liceo Fanti), Chiara Corradi (liceo Fanti), Giulio Covezzi (liceo Fanti), Alessia Dalcero (ITI da Vinci); Luna De Benedittis (istituto tecnico Barozzi), Melanie De Vito (Istituto tecnico economico Meucci) Eva Di Donna (Liceo Corso), Rachele Discosti (liceo Fanti), Alice Facchini (liceo Fanti), Giulia Farioli (liceo Fanti), Vittoria Ferrari (liceo Fanti), Simona Finelli (liceo Fanti), Giacomo Galluccio (liceo Muratori), Alessandra Grieco (liceo Fanti), Beatrice Guastalla (liceo Piccolomini), Ellen Ianniciello (Istituto tecnico economico Meucci), Francesco Iorio (Liceo Fanti), Sara Kurti (liceo Fanti), Eleonora Lamma (liceo Fanti), Francesca Lodi (liceo Fanti), Stefano Lugli (ITI da Vinci), Assunta Maisto (liceo Fanti), Cristina Mancin (liceo Fanti), Antonino Marcianò) (liceo Fanti), Giovanni Martinelli (liceo Fanti), Luca Mazzini (CFP Nazareno), Elisa Nicoli (liceo Muratori), Greta Ortalli (liceo Muratori), Moukhlis Ouazaz (CFP Nazareno), Alessia Palladino (liceo Tassoni), Bianca Maria Pescetelli (liceo Fanti), Antonio Petruccelli (liceo Fanti), Martina Plessi (Istituto tecnico economico Meucci), Giacomo Preti (liceo Fanti), Alessia Preti (liceo Fanti), Luca Ricci (ITIS Fermi), Alessia Sacchi (liceo Fanti), Ilaria Sacchi (Istituto d’arte Venturi), Usama Sikandar (liceo Fanti), Matteo Tarabini Solmi (ITI da Vinci), Daniele Timò (ITI da Vinci), Giovanni Varetto (liceo Corso), Anna Verzelloni (Liceo Fanti), Chen Bo Calvin Zhang (liceo Fanti)

CATEGORIA: DIPLOMATI, PREMIO DA EURO 800