carpinscienza

CarpInScienza

Seminari, spettacoli e laboratori scientifici, per grandi e piccini, organizzati dagli istituti superiori di Carpi. Nelle giornate del 26, 27, 28 e 29 marzo.

Carpinscienza è la rassegna scientifica con la quale le quattro scuole secondarie di II grado di Carpi, in rete, conducono il loro percorso di scoperta e valorizzazione delle scienze e dell’innovazione tecnologica.

Fin dal suo esordo la Fondazione ha sostenuto questa festa scientifica, giunta con sempre maggiore slancio e partecipazione alla quarta edizione, e quest’anno incentrata sul tema delle Armonie, tematica che fa da fil rouge a conferenze spettacolo, seminari, momenti di formazione e laboratori tenuti dagli studenti senior per i loro compagni delle scuole del primo ciclo, nell’ottica della peer education. Sul palco si alterneranno esperti e divulgatori scientifici, astrofisici, professori, docenti e artisti, su una trama musicale intessuta dalla rock band I Flexus e dal pianista jazz Erminio Cella. Tra i personaggi di spicco che hanno accettato di salire sul nostro palco, l’astronauta Paolo Nespoli che ci condurrà con lui nelle ‘armonie’ dello spazio.

Le conferenze, sono dedicate a un pubblico eterogeneo di studenti delle scuole secondarie di II grado il mattino, bambini della Primaria il pomeriggio, famiglie e cittadinanza la sera. Inaugurazione: martedì 26 marzo alle ore 9.30 presso il Cinema Corso.

26 Marzo Cinema Corso
ore 10.30 Conferenza-spettacolo
STEFANO CASERINI “A QUALCUNO PIACE CALDO”
Incontro spettacolo sul clima che cambia Accompagnamento musicale di ERMINIO CELLA e regia di FRANCESCA CELLA
Rivolta alle scuole secondarie di secondo grado

ore 14.30 Conferenza-spettacolo
LUCA PERRI “LA PAZZA SCIENZA”
Risultati serissimi di ricerche stravaganti Rivolta ai bambini della scuola primaria
ore 20.45 Conferenza-spettacolo
LUCA PERRI E I FLEXUS “BALLE SPAZIALI”
Cosa sappiamo dello spazio ma non dovremmo sapere Accompagnamento musicale dei FLEXUS che presenteranno canzoni legate allo spazio

27 Marzo Cinema Corso
CARLO ALBERTO CARNEVALE MAFFE’
“IL GRANDE CERCHIO DELL’ECONOMIA”
La sfida della sostenibilità per gli imprenditori di nuova generazione Rivolta alle scuole secondarie di secondo grado

ore 14.30 Conferenza-spettacolo
MARINA CARPINETI, MARCO GILIBERTI, NICOLA LUDWIG
“IL TEMPO E LA MUSICA IN FISICA”
Rivolta ai bambini della scuola primaria

ore 20.45 Conferenza-spettacolo
PAOLO NESPOLI “PUNTATE IN ALTO!”
Le stelle non sono poi cosi lontane

28 Marzo Cinema Corso
ore 10.30 Conferenza-spettacolo
PAOLO SOFFIENTINI “SCIENZE E MUSICA: STILI DI VITA”