Enrico Contini

Arch. Enrico Contini - Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi

• Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Opera Pia Antonio Paltrinieri di Carpi, dal 2015 in corso.
  • Membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, dal 2014 al 2018.
  • Membro del Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Modena, dal 2011 al 2013.
  • Membro della Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio dei Comuni di Soliera e Novi di Modena, dal 2011 al 2012.
  • Libero professionista titolare, con l’Architetto Manuela Carli, dello studio associato Archemstudio, con sede a Carpi. Lo studio svolge un’attività di progettazione multiforme, particolarmente attenta allo sviluppo e alla ricerca dell’Architettura e dell’Urbanistica nei suoi diversi ambiti, dallo studio di Piani Particolareggiati in campo Urbanistico alla Progettazione e al Recupero di edifici a uso Abitativo e Commerciale, fino a una scala più di dettaglio propria del Design, dal 2001 in corso.
  • Ha collaborato con lo studio LAB ARCH di Reggio Emilia e con lo studio Mario Cucinella Architects di Bologna; in quest’ultimo partecipando come architetto progettista ai concorsi internazionali per la progettazione di: nuova sede dell’ente del turismo, Ryhad, Arabia Saudita; uffici del gruppo Hines, Milano; nuova sede IBM, Milano, 2000.
  • Ha lavorato presso lo studio Mario Cucinella Architects di Bologna partecipando al concorso internazionale di progettazione per la trasformazione del complesso ospedaliero Morgagni a Forlì, in Campus Universitario, 1998.

• Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e/o in fase di esecuzione dell’opera, 2004.
  • Vincitore del concorso indetto da Promozione Acciaio per l’assegnazione del premio per la tesi di laurea nel settore delle costruzioni in acciaio considerate sotto i vari profili: estetico architettonico, tecnico strutturale, applicativo economico, 2000.
  • Laurea con il massimo di voti e lode in Architettura, presso l’Università di Architettura di Ferrara, con il Prof. Mario Cucinella, Prof. Graziano Trippa (Presidente della stessa), Prof. Iacopo della Fontana (docente presso l’Università di Milano) e il Prof. Koen Steemers (responsabile reparto ricerche dell’Università di Cambridge), 2000.