tre-piccoli-lupi-e-il-grande-maiale-cattivo

Una fiaba al contrario

Rocambolika ribalta un grande classico. Sabato 11 febbraio, lo spettacolo Tre piccoli lupi e il grande maiale cattivo, divertirà e sorprenderà tutti. Ingresso gratuito e su prenotazione.

La rassegna di teatro per giovani e giovanissimi, ideata e offerta al territorio dalla Fondazione CR Carpi, ribalta la celeberrima storia dei tre porcellini.

Il Teatricolo Matthias Träger, Sabato 11 febbraio, alle ore 21.00, porta uno spettacolo divertente  e non scontato, liberamente tratto dal libro The Three Little Wolves and the Big Bad Pig di Eugene Trivizas.

C’erano una volta tre piccoli lupi dalla pelliccia morbida e dalle code soffici. Vivevano felici e contenti, insieme alla mamma, in una piccola casa in montagna e passavano il tempo giocando a Capuccetto Rosso. Quando giunse l’ora di diventare grandi, la mamma disse loro: “Andate e costruitevi una casa, ma state attenti al Grande Maiale Cattivo!”. I tre piccoli lupi si misero in viaggio, ma che materiale usare per costruire una casa davvero solida? I mattoni? E se il Grande Maiale Cattivo venisse con una grossa mazza di ferro? Allora il cemento armato? Ma se il Grande Maiale Cattivo portasse… un martello pneumatico?

La nota fiaba viene riproposta al giovane pubblico di Rocambolika da un altro punto di vista e con un finale del tutto inaspettato, per stupire, far divertire e, insieme ai bambini, riflettere con leggerezza su diversità e conflitti.

Una volta, ai tempi delle fiabe era tutto assai semplice: i lupi erano sempre grandi e cattivi, mentre i maialini erano piccoli e buoni. I cattivi erano davvero cattivi e, dopo un po’ di scompiglio, facevano una brutta fine. Mentre i buoni, teneri e rosa, cantavano e ballavano al sicuro, in case di mattoni che erano ancora indistruttibili. Oggi però non è più tutto così semplice, nuove invenzioni e possibilità hanno complicato le cose e abbiamo imparato che i conflitti non si possono più risolvere semplicemente costruendo dei muri più solidi.

Uno spettacolo di teatro di figura, presentato con marionette, burattini da dita e un enorme pupazzone rosa, che stravolgerà equilibri e farà divertire a più non posso grandi e piccini. Ma con l’intento di lasciare ben impresso un messaggio: nella vita non esiste solo il bianco o il nero, bisogna sempre guardare in po’ più a fondo.

Tutti gli appuntamenti di Rocambolika, che si svolgono presso l’Auditorium San Rocco, sono gratuiti e su prenotazione. Le prenotazioni sono possibili sul sito www.fondazionecrcarpi.it nei 5 giorni precedenti la data dello spettacolo.