sostegni bandi 2017

Oltre 300.000 Euro per le associazioni

I bandi 2017 della Fondazione CR Carpi, hanno consentito di sostenere 53 iniziative delle associazioni del territorio di Carpi, Novi e Soliera.

Istituiti per sostenere le attività delle associazioni culturali, di volontariato e, per la prima volta, anche quelle delle società sportive dilettantistiche del territorio, hanno distribuito un importo complessivo di 314.500 Euro. Le richieste accolta sono state 53 a fronte delle 94 presentate.

Nel dettaglio sono state finanziate 22 richieste attraverso il Bando Attività Culturali per un ammontare di 114.000 Euro, 17 progetti con il Bando Attività Sociali per 125.500 Euro, e 14 iniziative mediante il Bando +Sport 14 per una cifra di 75.000 Euro.

Tra le attività culturali sostenute, la Fondazione ha posto particolare attenzione su quelle dotate di divisione innovativa e su quelle capaci di tessere relazioni e collaborazioni tra più ambiti, anche apparentemente lontani come, per citarne solo alcune, la rassegna di teatro contemporaneo Concentrico, la mostra Cambia-menti presso l’Auditorium San Rocco inserita nel calendario degli eventi del FestivalFilosofia, e #Confini (CarpiinScienza) la rassegna scientifica realizzata da e per le scuole superiori del territorio.

Nel settore sociale, la Fondazione ha concentrato le sue risorse sul tema della disabilità, con sostegni a un nuovo significativo intervento rivolto a bambini non vedenti, oltre agli aiuti a progetti su malattie croniche come l’Alzheimer, il Parkinson, ecc.

Con il Bando +Sport, la maggioranza degli interventi si è invece radunata sull’acquisizione di attrezzature per la qualificazione e il potenziamento dell’attività sportiva delle associazioni.

Tra gli obiettivi dei bandi – sottolinea Giuseppe Schena, presidente della Fondazione CR Carpi – c’era anche la volontà di stimolare la progettualità e la propensione ideativa delle associazioni del territorio.  Inoltre – precisa Schena – la nuova modalità adottata, ha consentito una più attenta valutazione delle iniziative presentate, oltre alla definizione di criteri di selezione specifici, tra cui la presenza di una quota minima di cofinanziamento pari al 20% dell’importo dell’iniziativa”.

Gli interventi sostenuti tramite i bandi si sommano alla più vasta attività della Fondazione che si esplica tramite il sostegno a progetti pluriennali e progetti di iniziativa diretta che, nel 2017, sfioreranno l’impegno complessivo di 4.800.000 Euro, con un aumento del 6,5% rispetto al precedente esercizio.

Iniziative culturali
Iniziative sociali
Iniziative sportive