cose salve al cinema eden

COSEsalve al Cinema Eden

La proiezione di COSEsalve è spostata al Cinema Eden. Anteprima nazionale. Venerdì 29 maggio, ore 21.00. Ingresso gratuito. In punta di piedi sulle strade del terremoto

Per consentire una migliore fruizione dell’audio e delle immagini, la proiezione del film documentario, COSEsalve, è stata sposta al cinema Eden dotato di un proiettore di ultima generazione.

Il film documentario COSEsalve della regista-artista carpigiana Alberta Pellacani è un diario per immagini e voci di quanto successo, e ancora succede, in Emilia dopo il terremoto. È una riflessione intensa sulle cose che ci circondano, su quelle che sono rimaste, su quelle che non ci sono più. Su quelle che scegliamo di salvare e quelle che sono perse per sempre.

Alberta Pellacani ha iniziato a filmare nell’estate del 2012 (a fine giugno) e ha terminato le riprese a inizio maggio 2015. Ha registrato un respiro lungo mesi necessario per ascoltare il tramutare della rabbia in forza, e della disperazione in speranza.

Io vado nei luoghi e annuso le situazioni, mi lascio guidare dagli sguardi, dalle coincidenze, dagli incontri casuali. E trovo storie buone, luoghi intensi”. Alberta Pellacani

COSEsalve è in anteprima nazionale il 29 maggio al CINEMA EDEN, via Santa Chiara 22, alle ore 21, con ingresso gratuito.

La Fondazione CR Carpi ha prodotto questo docu-film per salvare il ricordo di quanto accaduto tre anni fa nella nostra terra. L’intero progetto vede la collaborazione della Regione Emilia Romagna, Vivo Film, Arci Ucca e il patrocinio dell’Unione delle Terre d’Argine.