helmut newton a carpi

A gun for hire, selection a Palazzo dei Pio

Per la prima volta in Italia un corpus di oltre 50 fotografie che raccoglie le immagini di Helmut Newton per il marchio Blumarine. Dal 10 settembre all’11 dicembre.

La mostra ricostruisce, nella cornice dei Musei di Palazzo dei Pio, la stagione che ha visto il maestro tedesco lavorare per una delle aziende simbolo del comparto tessile di Carpi, ideando campagne di comunicazione che hanno coinvolto icone di femminilità come Carré Otis, Nadja Auermann, Carla Bruni, Monica Bellucci ed Eva Herzigova.

A gun for hire è la più grande retrospettiva itinerante, realizzata la prima volta a Montecarlo nel 2005, che illustra in modo puntuale il lavoro di Helmut Newton per il mondo della moda, tra campagne per le griffe più importanti del momento e servizi per le riviste più significative, a partire dagli Anni Sessanta e fino alla data della morte, nel 2004.

L’esposizione carpigiana si concentra su una parentesi ben definita della lunga vicenda creativa del fotografo: quella che lo ha visto portare a compimento le campagne per sette diverse collezioni di Blumarine, partendo dalla Primavera-Estate 1993 per arrivare all’Autunno-Inverno 1998/1999.

Un progetto, per quegli anni, epocale. È la prima volta, infatti, che un marchio italiano legato all’idea tradizionale di impresa famigliare, idealmente rivolto quindi all’eleganza della donna borghese, sceglie di presentarsi in modo tanto innovativo, rivoluzionando il proprio modo di comunicare in favore di un’idea di femminilità più eccentrica, giocosamente provocante. Le campagne elaborate da Newton escono così dagli schemi abituali, rifiutando lo studio delle pose, vivendo dell’istintività e dell’immediatezza dell’ispirazione.

Una grande prima, frutto di tante collaborazioni, tutte con il comune obiettivo di fare “cultura del territorio” – sottolinea il presidente Giuseppe Schena – La Fondazione CR Carpi lo fa di mestiere quello di sostenere il territorio e non poteva che esserci, in questo concorso di forze, dove promozione, identità e immagine si fondono. Gridano la vocazione imprenditoriale di queste terre di provincia. La loro capacità di volare lontano. Da qui, dalla provincia, sono nate firme interazionali, grandi realtà imprenditoriali e idee ingegnose. Una mostra importante e non banale, che nella sua originalità saprà essere, per tutti, occasione di rivelazione e riscoperta, meraviglia e conferma.”

L’esposizione, a cura di Luca Panaro, è ideata e prodotta da Comune di Carpi-Musei di Palazzo dei Pio in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino, da cui arrivano quasi tutti i materiali inediti esposti, e Blumarine, ed è realizzata grazie al contributo della Fondazione CR Carpi.